INVITO A PALAZZO MERULANA: ANNI 60 E SPAGHETTI WESTERN

Giovedí 22 giugno alle ore 18:00, Palazzo Merulana riunirà le ultime glorie del cinema Spaghetti Western per rievocare gli anni 60 in occasione del lancio di

“C’era una volta a Roma”

il nuovo romanzo di Manuel de Teffé.

INVITO A PALAZZO MERULANA: ANNI 60 E SPAGHETTI WESTERN

Presenti a questa anteprima saranno il leggendario regista Enzo G. Castellari, raffigurato in foto, ispiratore di Quentin Tarantino, e l’attore Gianni Garko, indimenticabile “Sartana” dell’epoca.

INVITO A PALAZZO MERULANA: ANNI 60 E SPAGHETTI WESTERN Il romanzo “C’era una volta a Roma” presenta una pagina mai narrata del costume italiano: l’epopea della Dolce Vita travolta dalla rivoluzione del cinema western, il tutto ispirato alle mirabolanti avventure dell’attore romano Antonio de Teffé (padre dell’autore) e di come, sotto lo pseudonimo di Anthony Steffen, divenne protagonista di ben 27 pellicole del genere, tra le quali ricordiamo: Django il bastardoIl pistolero segnato da Dio1000 dollari sul neroUna lunga fila di crociUn treno per DurangoShango la pistola infallibileArriva Sabata.

INVITO A PALAZZO MERULANA: ANNI 60 E SPAGHETTI WESTERN

Anthony Steffen, acclamato protagonista di Spaghetti Western, è celebrato in Francia con libri e DVD e omaggiato da Tarantino in una passata edizione del Festival di Venezia.

Il Romanzo: Roma, 1965, nel pieno della Dolce Vita e delle proteste contro la guerra in Vietnam “Per un Pugno di Dollari” di Sergio Leone ha un successo planetario e lancia un genere esplosivo: il western all’italiana.

Il mondo del cinema è in fibrillazione, la public relations manager dell’Hotel Hilton cerca di convincere il suo uomo ad abbracciare il nuovo filone.

“C’era una volta a Roma” narra le vicende di un aristocratico attore teatrale shakespeariano, un guru di recitazione russa, un regista ebreo di documentari e un anziano imprenditore di grissini con un ultimo grande sogno: trasformare il suo manoscritto segreto nel film “NIENTE DOLLARI PER DJANGO”.

Manuel de Teffé

INVITO A PALAZZO MERULANA: ANNI 60 E SPAGHETTI WESTERN romano, è regista e sceneggiatore. Studia scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e si diploma in regia cinematografica al M.I.F. di Angelo D’Alessandro. Inizia la sua carriera al Teatro Eliseo come assistente alla regia di Rossella Falk e Michele Placido. Lavora come regista televisivo per Morgan film e Lux Vide. Fonda in seguito Shineout, per la quale scriverà e dirigerà spot, campagne pubblicitarie, documentari e video musicali in tutto il mondo. Negli ultimi anni è stato direttore artistico per il gruppo francese Média-Participations.

Attualmente lavora a Parigi con SAJE distribution e insegna “Storia del Cinema” all’accademia cinematografica Dbima. “C’era una volta a Roma” è il suo primo romanzo.

La serata evento di Palazzo Merulana sarà moderata da Giorgio Pacifici, giornalista RAI.

Per ulteriori informazioni e interviste:

Manuel de Teffé – Tel. 392 7029009

www.manueldeteffe.com

Si ringrazia il Dr. Enzo Vitale; PH concesse dall’autore

INVITO A PALAZZO MERULANA: ANNI 60 E SPAGHETTI WESTERNultima modifica: 2023-06-14T18:34:20+02:00da macina-11
Reposta per primo quest’articolo