Lugnano in Teverina

Premio Letterario 2016

Nel panorama dei molteplici Premi Letterari che sono banditi in Italia, una menzione particolare deve essere attribuita alla Città di Lugnano in Teverina per l’alta qualità artistica e culturale che ha saputo imprimere al Premio.

Noi, come Casa EditriceIl Mulino Onlus Editore, partecipiamo con alcuni nostri autori nella Sezione Opere Edite.

Scopriamo ora chi sono ed iniziamo da Franco Salvatore Grasso che, ormai non più esordiente, si presenta al giudizio della qualificata Giuria del Premio Letterario di Lugnano in Teverina con l’ultimo suo scritto Seraphitus-Seraphita.

Riportiamo uno stralcio della Sinossi da cui è possibile catturare l’abilità nel descrivere l’atmosfera della “Belle Epoque” nella quale l’autore avvolge i personaggi:

“Un giovane cuoco siciliano, Salvatore, si trasferisce per necessità di lavoro dal suo paesino in una cittadina posta a nord dell’Impero Tedesco entrando al servizio di un curioso, tenebroso ed inquietante personaggio quale è il proprietario di un isolato ed antico castello nobiliare. Il rapporto personale instaurato fra loro diviene morboso ed ambiguo; la vita del giovane è pervasa e dominata dal padrone che si nutre di amore sublimato tanto da conseguire un’esistenza connotata dalla purezza perfetta. In tutto ciò il ragazzo è catapultato in rocambolesche avventure, intensi e mai provati turbamenti sentimentali, imprese militari e sofferenze familiari”.

E’ un libro intenso, moderatamente intrigante ma sempre nei limiti consoni alla qualità dell’opera e della raffinatezza culturale di Franco Salvatore Grasso.

Ha già riscosso ottimi apprezzamenti da parte dei lettori che così si sono espressi:“avvinghiante, semplice nella lettura, ricercato nella grammatica e nella sintassi, si rilegge con assoluto piacere, si apprezza totalmente dopo averlo riletto”

Torneremo più in avanti ad intervistare Franco Salvatore Grasso che ci illustrerà meglio la sua opera e le sensazioni che prova in attesa della proclamazione del vincitore del Premio Letterario 2016 di Lugnano in Teverina ben conscio che, comunque, gli scrittori presenti sono di alto profilo.

A presto.

 

About the Author
Lugnano in Teverinaultima modifica: 2016-06-04T11:34:43+02:00da macina-11
Reposta per primo quest’articolo